Descrizione delle scorte

Scorta esistente è quantitativo effettivamente presente in magazzino in un determinato momento (scorta reale).
Scorta virtuale prende in considerazione le merci ordinate ai fornitori e ignora le quantità già prenotate dai clienti; inoltre comprende anche i beni impegnati su ordini dei clienti e quelli dai fornitori, ma non ancora consegnati (scorta esistente + ordini ai fornitori – ordini ai clienti).
Scorta normale e scorta media normalmente disponibile in magazzino nel corso dell’anno   
                         
Scorta di transizione è la quantità acquistata per usi straordinari che si trova in un certo momento nel magazzino a titolo provvisorio non essendo destinata a rinnovarsi.

Scorta massima è la quantità che l'azienda non darebbe mai superare e consente il mantenimento dell’equilibrio tra l’efficienza produttiva e la limitazione dei costi della gestione. Se questo livello è superato, si saranno elevati oneri finanziari e occorrerà una notevole difficoltà a smaltire il magazzino in tempo accettabile.
Scorta minima o di sicurezza è la quantità minima conservata in magazzino necessario per proteggersi contro oscillazioni della domanda dei clienti che si riferisce al tempo di approvvigionamento. Ovvero, è la quantità che è utile avere in magazzino per far fronte a ogni richiesta da parte dei clienti prima che si faccia un ordine di acquisto.
Scorta permanente è quantità che non tende ad abbassarsi e rimane sempre presente nel magazzino.
Scorta speculativa si costituisce quando le condizioni di mercato di un determinato bene originano un possibile rialzo entro poco tempo del prezzo d’acquisto.
L’ordine di acquisto è emesso quando il livello della giacenza più quello degli ordini emessi e non ancora ricevuti scende di sotto a un valore limite, detto “punto di riordino”.
Punto di riordino è la quantità superiore alla scorta di sicurezza al cui verificarsi magazzino segnala all’ufficio acquisti l’esigenza di un rifornimento.
La quantità che è ordinata volta per volta è detta quantità di riordino (lotto d’acquisto), ed è un valore fisso. 

Nessun commento:

Post più popolari